Reparto

L’età dell’avventura

28513830563_c2bc7ce319_z

Compiere straordinarie imprese, vivere meravigliose avventure nelle quali mettere alla prova le proprie capacità, trovarsi in gruppo,aiutarsi a superare ostacoli e paure: ecco la fotografia di questo reparto dove ragazzi (esploratori) e ragazze (guide) dai 12 ai 16 anni si ritrovano a vivere nuove esperienze che li aiutano a crescere e a vivere una nuova avventura ogni giorno.

Le squadriglie

Il reparto è formato da 5 squadriglie che portano il nome di 5 animali: pantere, aironi, leoni, castori e cobra. Ogni squadriglia è composta da un capo-squadriglia, un vice e dagli squadriglieri. Ognuno ha un incarico che serve per vivere al meglio la vita di squadriglia.

Il nostro reparto si chiama Ahimsa.

IMG-20170612-WA0007

Progressione personale

Un aspetto molto importante della vita di reparto è il sentiero che simboleggia la progressione personale di ogni esploratore e guida.
Grazie a degli impegni e delle mete si raggiungono le tre tappe che formano il sentiero. Ogni tappa è rappresentata con un simbolo

  • Tappa della Scoperta: la tenda di Squadriglia per indicare il primo elemento significativo della vita di Sq. che ogni ragazzo incontra all’inizio del Sentiero e caratterizzante dell’avventura dello scouting.
  • Tappa della Competenza: la bussola per indicare l’acquisizione di specifiche competenze, la capacità di iniziare ad essere autonomi, l’iniziare ad “orientarsi” nelle scelte della vita.
  • Tappa della Responsabilità: il guidone per richiamare la responsabilità

Le attività

Le nostre attività si svolgono durante il sabato e la domenica dove ci si incontra per passare insieme qualche ora o in sede o all’aperto.
Oltre alle riunioni e alle attività, ci sono i pernotti (due giorni dove i ragazzi dormono fuori) e i campi che possono essere invernali (di tre giorni) e estivi (di sette o più giorni)

La promessa scout

Prometto sul mio onore di fare del mio meglio;
Per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio paese.
Per aiutare gli altri in ogni circostanza;
Per osservare la Legge Scout.

La legge scout

La Guida e lo Scout:

  1. pongono il loro onore nel meritare fiducia;
  2. sono leali;
  3. si rendono utili e aiutano gli altri;
  4. sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout;
  5. sono cortesi;
  6. amano e rispettano la natura;
  7. sanno obbedire;
  8. sorridono e cantano anche nelle difficoltà;
  9. sono laboriosi ed economi;
  10. sono puri di pensieri, parole ed azioni.

29100253456_1e7a798003_z

Per vedere le foto del nostro ultimo campo estivo clicca sull’immagine qui sotto.

Campo estivo reparto 2017

Annunci